Riso al salto con radicchio e ceci

Il riso al salto con radicchio e ceci è un’idea sfiziosa per un piatto saporito e dall’aspetto invitante.

Dosi e tempi di preparazione

  • Dosi per: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 35 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Complessivamente: un’ora

Presentazione

Il riso al salto con radicchio e ceci è un piatto gustoso e completo, ideale per una cena o un pranzo veloce.

La base è costituita dal riso bianco, che viene saltato in padella con aglio e olio fino a formare una crosticina croccante.

Gli ingredienti principali che arricchiscono il piatto sono il radicchio tagliato a julienne e i ceci lessati, che conferiscono al piatto una nota di sapore rustica.

Il tutto viene insaporito con sale e pepe e servito caldo.

Il risultato è un piatto equilibrato, che unisce la leggerezza del riso all’intensità del sapore del radicchio e dei ceci, perfetto per un pranzo o una cena vegetariana.

Scopri la ricetta di Tamara Danieli che vi guiderà passo dopo passo nella realizzazione del riso al salto con radicchio e ceci.

Altre ricette gustose

Ingredienti per preparare il riso al salto con radicchio e ceci

Preparazione del riso al salto con radicchio e ceci

Per preparare il riso al salto con radicchio e ceci, occorre cuocere il riso in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.

Una volta cotto, scolarlo e farlo raffreddare.

Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva caldo.

Unire lo spicchio d’aglio intero e schiacciato e farlo imbiondire, quindi aggiungere il radicchio tagliato a strisce e farlo saltare fino a quando diventa morbido.

Aggiungere adesso i ceci scolati e lavati e farli saltare per alcuni minuti, poi aggiungere il riso al radicchio e ai ceci e mescolare bene.

Preparare una padella ungendola con del burro e creare un disco di riso compatto da far dorare per circa cinque minuti su ciascun lato, fino a quando si sarà formata una crosticina croccante sulla superficie.

A cottura ultimata, disporre il riso a salto con radicchio e ceci su un piatto da portata e servire infine per la consumazione.


Se ti è piaciuta questa ricetta, non dimenticare di condividerla sui tuoi canali social e di lasciare un commento qui sotto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *